Contenuto principale

 

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) è il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'Istituto ed esplicita la sua progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa.

È lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico a vari livelli e genitori. Definisce il patto formativo nell'intero corso di studi dei due ordini di scuola. La procedura per aggiornare annualmente il POF prevede:

  • la delibera del Consiglio d'Istituto che ne indica gli indirizzi generali;
  • la consultazione delle associazioni dei genitori e delle rappresentanze istituzionali del territorio;
  • l'elaborazione del documento da parte del gruppo di lavoro preposto; 
  • la discussione e la delibera in Collegio Docenti;
  • l'adozione definitiva con delibera del Consiglio d'Istituto.

L'offerta formativa si basa sugli obiettivi didattico-pedagogici ed organizzativi dei due ordini di scuola, sulla programmazione didattica, sui piani di lavoro annuali dei singoli docenti e sulle attività integrative ed extra-curricolari; essa è completata dal Regolamento d'Istituto, dal Patto educativo di corresponsabilità e da altri allegati, che garantiscono la trasparenza degli atti ed una vita scolastica serena, volta all'educazione alla convivenza civile e rispettosa tra soggetti diversi per età, sesso, idee, aspettative. 

 

Sintesi del Piano dell'Offerta formativa (a.s. 2015-2016)