Contenuto principale

Questo Istituto aderisce a

MUSICASCUOLA

 

PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA

 

Promosso dall’Associazione Musicaper di Bologna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il Comune di Bologna - Assessorato Scuola e formazione. Progetto convenzionato con il Conservatorio G.B Martini di Bologna per lo svolgimento dei Corsi Preaccademici.

(Progetto Didattico Musicale riconosciuto per l’anno scolastico 2017/2018 n.6100 del 27.04.2017  della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010)

Con il contributo di : Banca di Bologna

 

Il progetto prevede:

In orario curricolare, gratuiti:

- Coro curricolare per le scuole primarie

- Lezioni concerto di incontro con gli strumenti e la musica

- Dotazioni alla scuola di strumentazioni musicali

- Corsi di aggiornamento per docenti

 

In orario extra curricolare, con contributo delle famiglie richiedenti:

 - Pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso, flauto dolce.

Il progetto, senza fine di lucro e a costo zero per le scuole, si realizza grazie a contributi di enti sostenitori e grazie all’impianto “solidale” che convoglia interamente le quote associative di chi usufruisce dei corsi extracurricolari a sostegno delle iniziative curricolari.

 

 

L’ INCONTRO-CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ALLE FAMIGLIE DI PRIMARIE E MEDIE, SI TERRA’ GIOVEDI 12 OTTOBRE ore 17.00 (Plesso Volta sede)

APPROFONDIMENTO

MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.

Ad esso hanno aderito, per l’anno scolastico 2017/2018, 42 istituti scolastici di Bologna e Provincia.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?

Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro, sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.

Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.

 

QUALI ATTIVITA’ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA PROVINCIALE?

Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica

Laboratori di coro gratuiti in orario curricolare assegnati alle scuole primarie secondo la graduatoria di adesione

Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie

Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti), anche in Convenzione con il Conservatorio G.B. Martini per lo svolgimento dei corsi pre-accademici.

 

QUALI CORSI IN ORARIO EXTRACURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO?

Pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso, flauto dolce.

 

QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?

- Corso ordinario:

Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) Euro 50 (la tessera, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)

Per la frequenza è possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione, organizzate per moduli di 8 lezioni:

“modulo base” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 120 (15 a lezione)

“modulo intermedio” (45 minuti individuali) Euro 176 (22 a lezione)

“modulo avanzato” (60 minuti individuali) Euro 240 (30 a lezione)

In alternativa per alcuni strumenti sono attivati corsi collettivi “propedeutici”, ovvero 24 lezioni di un’ora in compresenza con 6 alunni, al costo complessivo di Euro 150.

Per le famiglie che lo richiedono (termine entro marzo 2018) è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.

 

LE QUOTE SONO DETRAIBILI COME SPESE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.

 

COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?

Dopo avere verificato con la segreteria del progetto Musicascuola i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete al sito dell’Associazione Musicaper, www.associazionemusicaper.it, cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.

Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.

Per INFO e ASSISTENZA chiamare il 392 9703073. (lun-ven 10-13 /13.30-17.30).

 

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’

Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:

- I docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e dagli utenti.

- Le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica

- le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.

- le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini, possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti espressivi dei vari generi.

- per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.

 

Il progetto completo al seguente link:

 

http://www.associazionemusicaper.it/associazionemusicaper.it/PROGETTO_MUSICASCUOLA.html