Rinnovo Consiglio d'Istituto triennio 2016/19

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto è l'organo di indirizzo e controllo dell'istituto ed è composto da 19 membri:

il Dirigente Scolastico, che è membro di diritto;

8 membri eletti tra il personale docente;

8 membri eletti tra i genitori degli alunni;

2 membri eletti tra il personale ATA.

Il Presidente del Consiglio di Istituto viene designato tra i rappresentanti dei genitori.

GIUNTA ESECUTIVA

All'interno del Consiglio viene costituita la Giunta Esecutiva, che prepara i lavori del Consiglio e segue l'esecuzione delle delibere assunte.

RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEI GENITORI

I genitori vengono rappresentati nella scuola secondaria nel numero di quattro per ogni classe e uno per classe nel consiglio di interclasse. Tali cariche hanno la durata di un anno scolastico.

I rappresentanti dei genitori formulano proposte e suggerimenti ai docenti del Consiglio di Classe e più in generale del Collegio dei Docenti; mantengono i contatti con gli altri genitori degli alunni, collaborano con i docenti nella definizione dell'azione educativa e didattica, esprimono parere a riguardo dell'adozione dei libri di testo.

RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEGLI STUDENTI (solo per la scuola secondaria)

I rappresentanti di classe degli studenti vengono eletti  dagli alunni della classe.

I rappresentanti restano in carica  per un anno scolastico e hanno il compito di portare all'attenzione dei docenti di classe, e più in generale del Collegio dei Docenti, le esigenze degli alunni, le loro proposte e osservazioni.

I rappresentanti degli studenti delle classi terze sono ammessi nei consigli di classe in cui sono presenti anche i rappresentanti dei genitori. In questi consigli di classe ai rappresentanti degli studenti sono dedicati appositi momenti, come previsto dal progetto di orientamento e passaggio verso la scuola superiore adottato nella nostra scuola.